Regali aziendali di Natale: perché è importante farli

Che si tratti di una grande o piccola azienda, quando si parla di regali aziendali, indicati anche con l’espressone Corporate Gift, c’è poca differenza poiché sono indispensabili e rivestono un ruolo importante sotto diversi punti di vista.

Di solito, i regali aziendali sono destinati sia al personale che ai clienti. Possono essere omaggiati con un gadget anche altri collaboratori stretti, partner, fornitori, etc. Si tratta di un sistema che permette di promuovere il brand, aumentare la visibilità e la fidelizzazione. In specifico riferimento ai regali aziendali per i dipendenti, ovviamente, in questo caso lo scopo è anche quello di ringraziare per il loro operato e riconoscere la loro importanza all’interno del meccanismo aziendale.

Quale regalo aziendale di Natale scegliere

Grazie a delle originali idee per i regali aziendali a Natale accompagnati da auguri sinceri, è possibile differenziarsi anche dai concorrenti. Generalmente, la scelta per un regalo natalizio ricade su piccoli progetti funzionali per lasciare un ricordo permanente del brand. Infatti, molti fanno ricadere la scelta dei corporate gift nell’ambito tecnologico scegliendo pennette USB, cuffie, cover, power bank. Si tratta di una soluzione che va scelta anche in base all’immagine dell’azienda, alla strategia comunicativa, alla filosofia aziendale ma anche rispetto al budget a disposizione.

Se oggi molti fanno una scelta di questo tipo, altri stanno sul classico e preferiscono omaggiare dipendenti e clienti con un cesto colmo di ogni leccornia che fa sempre piacere durante il periodo delle festività. Se per molti il regalo aziendale di Natale fa un po’ anni 80 e 90, meglio soffermarsi un attimo e pensarci bene su. I corporate gift andrebbero ristabiliti perché aiutano a rafforzare il rapporto con i propri dipendenti. Anche se in forma ridotta, il loro compito è quello di migliorare i rapporti commerciali con clienti e fornitori. Inoltre, potrebbe essere utile sapere che sono detraibili per l’azienda.

Come scegliere il regalo aziendale

Quando arriva il momento di scegliere il regalo di Natale per i propri dipendenti e non solo, per evitare che venga dimenticato in un cassetto o buttato via, meglio seguire queste regole per la scelta. Anzitutto, deve trattarsi di un regalo di qualità affinché l’immagine dell’azienda ne esca in gran spolvero. Deve anche trattarsi di un oggetto realmente utile altrimenti si corre il rischio che venga dimenticato senza raggiungere il suo scopo.

Quando si tratta di scegliere un dono per dipendenti e clienti, altri fattori da prendere in considerazione sono la sobrietà. Meglio quindi non esagerare perché l’obiettivo è quello di mostrare gratitudine e non gonfiarsi il petto. Per lasciare un segno distintivo, fattori quali la sorpresa e l’unicità sono altrettanto importanti. Se il regalo per Natale non è particolarmente originale, si può raggiungere l’obiettivo dell’unicità attraverso la scelta di un biglietto d’auguri particolare o una frase ad effetto che aumenta la popolarità del brand, strappando magari un sorriso e facendolo ricordare più a lungo.