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Reti commerciali di successo: cosa serve alle aziende

Negli ultimi tempi il modo di fare impresa è decisamente cambiato. L’incremento di vendita di servizi online, social media ed e-commerce ha dato nuova linfa al settore.

Ogni azienda che si rispetti deve avere agenti e rappresentanti motivati, ma ciò che serve sempre di più è un ufficio commerciale strutturato non solo sul mercato italiano, ma anche su quello internazionale.

Ecco perché è importante creare una propria struttura, proporre servizi su tutto il territorio nazionale grazie alla rete di impresa e di conseguenza aumentare le vendite in modo oculato.

Cosa serve per creare una rete efficiente

Non servono solo collaborazioni con istituti bancari e grossi investimenti per poter far conoscere la propria azienda e far crescere il proprio business. Non importa la nicchia di mercato o che vi sia un’idea di innovazione italiana, quel che serve alle aziende per avere sempre più successo è riuscire a sviluppare reti commerciali.

Le aziende che già hanno raggiunto questo obiettivo hanno visto che è importante affidarsi a venditori qualificati grazie a cui costruire la propria rete di vendita. Non basta, infatti, pubblicare annunci o sponsorizzare l’azienda o i propri prodotti in lungo e in largo.

Grazie ad una strategia di ricerca ben studiata è possibile trovare persone allineate al proprio business e così ampliare anche il proprio organico senza spreco di energie e soprattutto di denaro. La selezione e la ricerca del personale a volte sono davvero difficili, ecco dunque che affidarsi anche in questo caso a professionisti del settore è un buon punto di partenza per le aziende che desiderano farsi conoscere sempre di più.

Figure professionali: chi opera per far crescere la rete delle aziende

Appurato che un’azienda può riuscire a creare una sue rete commerciale di successo, è utile anche soffermarsi su quali sono le figure più indicate per aiutarla a raggiungere i suoi obiettivi. Ovviamente le figure professionali presenti all’interno di un’azienda sono molte, ma ve ne sono alcune che, se presenti, sono le più indicate per questo scopo.

Le più indicate figure di riferimento sono i rappresentanti commerciali e gli agenti di commercio. Non avendo chiaro di cosa si occupano, può capitare di fare anche confusione su queste figure professionale, sui loro compiti e sugli obiettivi che possono raggiungere.

Nello specifico:

  • l’agente di commercio è colui che si assume stabilmente l’incarico di promuovere i necessari contratti di vendita tra l’azienda per cui lavora e i potenziali clienti. Questa figura opera su un’area geografica ben determinata e grazie ad un specifico contratto di agenzia. L’agente ha la possibilità di proporre contratti ai clienti per conto dell’azienda preponente, ma in veste di intermediario della stessa;
  • il rappresentante commerciale, da non confondere con l’agente di commercio, è quel professionista che svolge un’attività promozionale in nome e per conto dell’azienda per cui lavora e ha la possibilità di concludere di persona i contratti da lui promossi, firmandoli proprio in nome e per conto dell’azienda per cui lavora.

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