7 articoli di cancelleria tra I più utilizzati

Gli articoli di cancelleria sono importantissimi all’interno di qualsiasi ufficio. Servono infatti a lavorare e semplificano la vita in molte maniere differenti. Con l’articolo di oggi voglio aiutarti a realizzare una lista che ti sarà utile per lo shopping della cancelleria online.

  1. Post-it: questi piccoli foglietti colorati con una striscia di colla nella parte posteriore sono particolarmente utili per appuntare note e informazioni importanti. Si appunta per esempio rapidamente un numero, ci si appunta un promemoria etc e può essere poi appiccicato all’interno dell’agenda, sopra il computer, sopra la scrivania, nello specchio, a un pacchetto che deve essere inviato etc. Essendo colorati poi, si può scegliere per ogni colore un tema. Per esempio nei foglietti gialli si appuntano i promemoria, in quelli rosa i numeri di telefono etc. Così anche se ne hai molti sparsi per il tuo ufficio, sai a colpo d’occhio dove devi guardare.
  2. Graffette: un altro accessorio di cancelleria che non può assolutamente mancare in nessun ufficio sono le graffette e i fermagli. Ti aiutano infatti a tenere in ordine i tuoi documenti e separarli da altri.
  3. Matite: le matite colorate non possono mancare su nessuna scrivania. I colori permettono di differenziare i temi, sottolineare eventualmente le cose più importanti etc. Puoi scegliere di averne poche oppure puoi optare per un set completo.
  4. Evidenziatori: gli evidenziatori ti permettono, come dice il nome stesso, di evidenziare frasi o concetti sia su libri, fotocopie o appunti scritti da te. Sono usati tanto all’interno di un ufficio quanto a scuola.
  5. Correttore: il correttore deve essere tenuto a portata di mano perché grazie a lui si possono cancellare gli errori fatti con la penna, senza pasticciare il foglio. Ne esistono di diverse tipologie, in questo caso devi valutare quello che ti piace più a te. Per esempio vi è il correttore a nastro, che lo applichi in un momento ed è ad asciugatura immediata. Oppure il correttore liquido, ideale per correggere piccoli errori e per i lavori di precisione. In questo caso però devi considerare che ci sono dei tempi di attesa perché si asciughi.
  6. Penne: come possono mancare le penne in un ufficio? Per chiunque si tratta di strumenti essenziali, però ugualmente spesso capita di perderle, oppure che le prestiamo o ancora che semplicemente finiscono. Credo che di penne è sempre bene comprarne tantissime, riporle in una scatola apposita e comprarle un’altra volta prima che finiscono. Ne esistono di diverse tipologie. Ci sono le classiche bic, oppure altre penne come quelle a sfera o le stilografiche. In base al tipo di lavoro che si svolge chiaramente cambia e non poco il tipo di penna di cui si ha bisogno.
  7. Cucitrice, spillatrice, scotch: sono tutti quanti accessori di cancelleria importantissimi per poter unire due documenti di piccolo o medio spessore. Con lo scotch si applica un foglio sopra un altro per esempio, mentre con la spillatrice si vanno a unire rapidamente e definitivamente una serie di fogli che possono per esempio rappresentare un preventivo o un contratto.